Bene... da qualche parte iniziamo e vai con questa immagine postata da Vittorio, alias "Rekordman"

che da vecchie riviste di Quattruoruote ha trovato questa Rekord relativa al maggio 1978

e questa del giugno 1979

e poi ancora due immagini di luglio 1979, Opel Ascona B

kadett D fresca di lancio
Sotto, novembre 1973, rivista tedesca (Mot Auto-Journal).

Non è una pubblicità della Opel bensì dei lubrificanti Mobil... ma guardate cosa fa capolino...
a seguire atre due immagini pubblicate da Vittorio


la prossima immagine è stata pubblicata da Andrea

La mitica Turbo-D!
A seguire riporto testuali parole dell'autore Paolo che ha pubblicato una serie di immagini: "Spinto dagli ultimi upload del capo Skadett dei suoi manuali
vi metto qualche pubblicità di metà-fine anni settanta (tranne una, indovinate quale
) recuperate da "Selezione" reader digest 








e così, dopo la scorpacciata di Paolo ci ha pensato Giulio ad incrementare il "bottino" con queste immagini a seguire tratte da Quattroruote degli anni 70: kadett C 1000



e Opel Manta 1200
link al post originale: (http://kadett.forumattivo.com/t1222-vecchie-pubblicita)
Passando ad un altro topic scorrendo la sezione nel forum ritrovo questa pubblicità inserita da Fabio

link al post: (http://kadett.forumattivo.com/t1844-pubblicita-opel-rekord-p1)
Poi torna alla carica Vittorio con una serie di post relativi alle Opel Rekord in ordine alfabetico, iniziamo con la Rekord B e la sua personale e originale prefazione:
"Poco più di un restyling della A, la Rekord B già anticipava qualcosa delle linee della futura C. Infatti fu quello che possiamo chiamare un veicolo "di transizione", dal momento che rimase in produzione per circa un anno appena, dal luglio '65 al giugno '66. Su questa serie, però, debuttò il nuovo motore 1.5 che sostituì quello ormai "storico" risalente all'Olympia Rekord dei primi anni '50 e i 1.7 e 1.9 che vedremo sopravvivere rispettivamente fino alle serie D ed E.
Personalmente, è la serie che mi piace di più perché ha un'aria classica e moderna allo stesso tempo... chissà che un giorno...
Ma lasciamo da parte le fantasticherie... signore e signori, ecco a voi la Rekord B come veniva ritratta nelle pubblicità del 1966"



link al post; (http://kadett.forumattivo.com/t983-le-pubblicita-della-rekord-b)
per poi passare alla Rekord C (sempre con le parole di Vittorio): "Ecco ancora un paio di chicche dal "mondo Rekord": un ricordo della C, la serie più venduta in assoluto e, a detta di alcuni, anche la più elegante e signorile!A voi: la réclame della berlina (1966, l'anno di presentazione)"

e quella della filantissima e sportivissima coupé (1967)

link al post: (http://kadett.forumattivo.com/t962-le-pubblicita-della-rekord-c)
continuiamo con una sequenza di Rekord D. "E' il gennaio del 1972 e la Opel si appresta a commercializzare la sostituta della Rekord C, il modello che resterà nella storia come quello di maggior successo. La nuova vettura è però molto più moderna, con una linea elegante e gradevole, definita "europea". I motori sono quelli conosciuti, 1700 e 1900 a benzina. Tramite la stampa, il pubblico la conosce così"

"A settembre dello stesso anno, arriva la grande rivoluzione: la versione diesel che, con il suo motore di 2100 cc derivato da quello del prototipo Diesel GT conquistatore di 20 record di velocità, viene definito "der schnelle Diesel", il diesel veloce. Il "duopolio" di Mercedes e Peugeot sta per finire..."

"Due anni dopo, la Rekord Diesel è saldamente in testa alle classifiche di vendita. Qui la vediamo in una pubblicità del tardo 1974... la crisi petrolifera l'ha sicuramente favorita, ma qualche amara sorpresa è in arrivo anche per lei..."

"Infatti l'anno successivo entra in vigore la norma che impone l'IVA del 30% su tutte le vetture superiori a 2000 cc. La Opel prende le opportune contromosse e abbassa la cilindrata della Rekord Diesel a 1998 cc.: si perdono tre cavalli e sei chilometri di velocità ma si resta in testa alle classifiche di vendita... la Rekord rimane imprendibile per tutte le altre concorrenti!"

"Nel 1976 la macchina si conferma campionessa di vendite e ne spiega le ragioni tramite una eloquente pubblicità... chiunque volesse farsi due conti, si trovava già bella e pronta la formuletta"

"Ed arriva l'ultimo anno di vita... al salone di Francoforte di settembre, Opel presenterà l'erede, la serie E. Intanto però continua a cavalcare il vecchio cavallo di battaglia. A gennaio del 1977 l'IVA passa dal 12 al 18% ma è ben lontana da quel 35% pagato dalle concorrenti oltre i 2000 cc. E anche il superbollo, partito proprio con il nuovo anno (12mila lire per CV!) fa di tutto per scoraggiare gli acquirenti. Ma la Opel si limita ad inserirlo nella lista dei "contro" continuando a godersi il successo"

"un'altra pubblicità tratta da una pagina di Quattroruote del 1972, il mese è presumibilmente ottobre. La motorizzazione Diesel non era ancora stata presentata così la Rekord D (o Rekord II come veniva anche chiamata), si presentava al pubblico come una elegante berlina disponibile in due cilindrate: 1700 e 1900 a benzina, entrambe destinate ad una clientela esigente e raffinata"

link al post: (http://kadett.forumattivo.com/t931-le-pubblicita-della-rekord-d)
La prossima immagine non è una pubblicità, ma una copertina della rivista "L'automobile" postata da Mario, per tutti Alfano nel forum, risalent al febbraio 1986
link al post: (http://kadett.forumattivo.com/t1266-a-firenze-con-la-nuova-opel-kadett)
e continuiamo con questa immagine che non è propriamente una pubblicità, ma una anticipazione della presentazione della kadett D. Dal post le parole di Vittorio: "Luglio 1979, esce il fascicolo n. 284 di Quattroruote nel quale si anticipa qualcuna delle novità che sarebbe stato possibile vedere al prossimo Salone di Francoforte, in settembre. Guarda caso, la prima foto (quasi a presentazione) è dedicata ad una nostra vecchia conoscenza, ancora in fase di test..."
link al post: (http://kadett.forumattivo.com/t1209-anteprima-della-kadett-d)
Troviamo altre pubblicità in un altro topic nel forum, Vittorio ha inserito questa pubblicità

apparsa su "La Stampa" il 21 marzo 1977 alla quale ne ha aggiunta una Fabio (Birba)
Poi ancora da "La Stampa" del 26 maggio 1977 la pubblicità qui sotto (Vittorio)

e da "La Stampa" del 21 novembre 1978 pubblicità Rekord E (Vittorio)
Ecco una pubblicità della kadett trovata su quattroruote, novembre 1988
Ultimo aggiornamento 25 aprile 2020 |
a cura dell'Admin |